Torna a tutti gli Eventi

L’orto inclusivo

  • Scuola elementari di Tesserete 16 Via Paredo Capriasca, TI, 6950 Svizzera (mappa)

L’orto inclusivo

Giovedì 11 gennaio ore 20:00, Sala multiuso delle scuole elementari di Tesserete

 

Giovedì 11 gennaio ore 20:00 presso la sala multiuso delle scuole elementari di Tesserete avrà luogo la conferenza di Pierluigi Zanchi e della presentazione del suo nuovo libro "L'orto inclusivo".

La serata è organizzata da HelvEthica Capriasca, il nuovo gruppo politico che nasce come sezione comunale di HelvEthica Ticino e si presenta per la prima volta alla cittadinanza. Al termine della presentazione ci sarà la possibilità di acquistare il libro edito da Armando Dadò Editore e sarà offerto un rinfresco!


Pierluigi Zanchi

Pierluigi Zanchi, classe 1959, è cuoco in dietetica e in gastronomia, tecnico in nutrizione umana e insegnante nella formazione professionale in ambito alimentare. Nel 1988 fonda Tigusto SA, il laboratorio d’artigianato alimentare biologico, e ne è tuttora il titolare. La sua politica aziendale è basata su criteri quali: l’uso di prodotti bio locali o svizzeri, la produzione fotovoltaica e turni di lavoro calibrati in base alle esigenze delle famiglie dei propri collaboratori. È cofondatore della Cooperativa ConProBio (1992) e de Lortobio.

È attivo in progetti di sperimentazione agricola senz’acqua, senza concimi, senza uso di pesticidi né di petrolio e promuove molte iniziative non soltanto in ambito ecologico, ma anche in ambito politico e sociale, come ad esempio le iniziative per un reddito incondizionato e Moneta Intera. Svolge conferenze e corsi pratici, è padre di Gioele (2003) e risiede a Locarno.

In politica è attivo da più di 30 anni, inizialmente con il MET (Movimento Ecologista Ticinese) fondato a Locarno, poi coi Verdi e dal 2019 è ecologista indipendente. È stato consigliere comunale dal 2008 al 2021 e nell’attuale legislatura è municipale di Locarno, a capo del Dicastero Ambiente, Territorio e Sport. Nel 2011 è pure stato granconsigliere per 6 mesi.

In tutte le sue attività la sacca dei semi a cui Pierluigi Zanchi attinge è sempre la stessa: quella della gentilezza e della condivisione, delle azioni semplici e mirate per una civiltà più giusta e pulita.


 
 
Indietro
Indietro
6 gennaio

Festa Alpino

Avanti
Avanti
13 gennaio

L’Arte di educare