Dal 3 al 7 luglio 2023
La carezza
perduta
L’IDEA
Dopo una prima edizione del Festival dedicato alla Poetessa Alfonsina Storni nata a Sala Capriasca e una seconda edizione incentrata sulla musica di Ernest Bloch compositore ginevrino che ha risieduto in Capriasca nei primi anni 30, vogliamo quest’anno cogliere l’occasione per poter celebrare la ricorrenza dei 170 anni dalla nascita del pittore ticinese Luigi Rossi.
La Capriasca, con la sua storia e la bellezza dei suoi paesaggi, ben si presta ad ospitare una serie di eventi artistici in grado di suscitare l’interesse di un pubblico eterogeneo, rendendo unico un omaggio al pittore che è stato ispirato dalla natura che lo ho circondato. Mantenendo il titolo del Festival “La carezza perduta”, celebre poesia di Alfonsina Storni, ci apprestiamo a restituire degnamente a Luigi Rossi la carezza artistica raffigurata nei suoi quadri con una settimana di eventi e mostre dedicata all’artista per approfondire la sua personalità attraverso un raffronto tra i grandi compositori simbolisti e il simbolismo delle sue opere.
IL PROGRAMMA
Gli eventi sono gratuiti, obbligatoria la prenotazione
www.lacarezzaperduta.ch
-
Ore 18:00
Visita alla Casa Museo Luigi Rossi e Aperitivo pre-concerto
Lunedì 3 Luglio 2023 Ore 18:00 Casa Museo Luigi Rossi
Quartiere Biolda - 6950 CapriascaLa visita guidata alla Casa Museo Luigi Rossi commentata da Matteo Bianchi, nipote del pittore ticinese, già direttore di Villa dei Cedri (Bellinzona)ed Editore della collana Pagine D’arte avrà luogo alle ore 18 con un conseguente aperitivo intorno alle ore 19:00
La visita attraverserà i documenti e le opere presso la Casa Museo permettendo di cogliere anche la qualità artistica delle illustrazioni e l'importanza della fotografia nella ricerca pittorica di Luigi Rossi.
____________________________________________________________________________________________
ORE 20
Concerto "Acquerello" Lunedì 3 Luglio 2023 ore 20 Giardino della Casa Museo Luigi Rossi, Quartiere Biolda 6950 Capriasca
Luigi Rossi conobbe una felice parentesi d'illustratore di libri a Parigi per Alphonse Daudet e Pierre Loti. Partendo da alcuni lieder su testi di questi due artisti la Voce del Soprano Valentina Londino e il pianista Matteo Sarti toccheranno i temi cari a Luigi Rossi come l’impressionismo il simbolismo e il gusto scapigliato attraverso importanti opere liederistiche di Claude Debussy, Gabriel Fauré fino concludendo con brani dell’amico del pittore Giacomo Puccini simboleggiando un viaggio di ritorno all’Italia e alla Svizzera.
____________________________________________________________________________________________
Ore 20:00
“Acquerello”: Concerto dedicato alla musica vocale di Debussy, il duo Valentina Londino e Matteo Sarti ci guiderà attraverso due importanti opere liederistiche di Claude Debussy: “Ariettes Oubliées” su testi di Paul Verlaine e “Chansons de Bilitis” sul testi di Saffo-Louys. Le due meravigliose opere saranno inframezzate da tre Lied op.7 di Gabriel Faurè su testi di Charles Baudelaire. Luogo: Giardino della Casa Museo Luigi Rossi -
Mostra LUIGI ROSSI con gli occhi di oggi
Da Martedì 4 Luglio al Venerdì 7 Luglio 2023
Ex Casa Comunale
Via al Convento 4, 6954 BigorioLuigi Rossi (1853–1923), noto paesaggista e ritrattista ticinese attivo a cavallo tra la fine Ottocento e l'inizio Novecento, sensibile educatore e membro della Commissione federale di Belle arti.
Qual è il suo lascito alle nuove generazioni di artisti?
Martedì 4 Luglio verrà inaugurata la mostra di 10 artisti della Capriasca che saranno chiamati ad esporre un’opera prodotta per il Festival ispirandosi agli stessi processi artistici che hanno influenzato Luigi Rossi riflettendo sul proprio processo creativo.
Roberta Pedrinis, Eva Antonini, Giuseppe Pennisi, Lidia Regoli, Lou Valli, Katia Piccinelli Alexandra Von Burg Antonietta Airoldi e James Sferico sono gli artisti protagonisti di questa esposizione collettiva. Martedì 4 Luglio alle ore 18 sarà previsto il vernissage di presentazione e la mostra sarà aperta durante la settimana per le visite dalle ore 18 alle ore 19.30.
-
Ore 20:15
Concerto "Bianco e nero" Mercoledì 5 Luglio 2023 ore 20.15 Convento del Bigorio, Via al Convento 42, 6954 BigorioDal soggiorno parigino di Luigi Rossi l’opera del pittore subirà un profondo cambiamento. Attraverso questo concerto a cura dei docenti musicisti della Scuola Musicando dedicato alla musica da camera francese vogliamo calarci nelle stesse atmosfere che ha respirato Luigi Rossi durante il suo soggiorno francese passando per brani importanti come il trio op.120 di Faurè e altre pietre miliari della musica classica di autori come Franck e Mel Bonis.
Il convento del Bigorio metterà a disposizione una buvette per aperitivo a pagamento, i proventi andranno a sostegno delle opere del Bigorio.
-
Ore 20:15
Concerto "China"
Giovedì 6 Luglio 2023 ore 20.15
Ex Casa Comunale Via al Convento 4, 6954 Sala CapriascaI primi semi della trasformazione della produzione di Luigi Rossi verso il simbolismo , sono gli stessi che affiorano nelle opere musicali del grande compositore Debussy icone del simbolismo musicale di fine ottocento nel quale ci immergeremo con questo concerto.
Protagonista l’Aliis Trio composto da Andrea Jermini al Pianoforte, Giuseppe Tucci al Violino e Claudio Casolino al violoncello. Il trio si esibirà in un programma molto particolare monografico su Debussy che prevederà l’esecuzione della sonata per violino e Pianoforte inframezzata dal duo di Ravel per violino e violoncello che il compositore dedicò a Debussy e a conclusione il meraviglioso trio di Debussy per violino, violoncello e pianoforte.
-
Ore 21:00
Salone Scuole Elementari
Via Contessa Grassa 2, 6950 TessereteIl concerto di chiusura del Festival sarà dedicato alla musica operistica in un originale spettacolo nel quale aprendo con una testimonianza importante della corrispondenza tra Luigi Rossi e Giacomo Puccini, si alterneranno aneddoti raccontati dalla tramandazione orale di famiglia sull’amicizia dei due artisti da Matteo Bianchi e arrangiamenti per orchestra da camera di fantasie d’opera tratte da Madama Butterfly, Boheme e Manon Lescaut.
La musica accompagnerà le scene video basate sulle illustrazioni tratte dai Libri illustrati da Luigi Rossi: Manon Lescaut, Les Demis Vierges e Madame Chrysanteme, corrispettivo della storia da cui è ispirata l’opera Madame Butterfly.
Il sestetto “MusiKamera”composto da Livia Graziano e Paolo Delmarco al Violino, Jovan Mitic alla viola, Marina Modesti al violoncello, Jonas Villegas al contrabbasso e Matteo Sarti al Pianoforte guiderà il pubblico in questo concerto visuale creato appositamente per la chiusura del Festival.