Azienda vitivinicola San Matteo
Oltre a produrre una gamma completa di vini bianchi e rossi, l'Azienda Vitivinicola San Matteo elabora anche pregiati distillati di frutta.
L'azienda vitivinicola San Matteo è un'azienda a carattere famigliare fondata oltre una quarantina di anni fa da Fernando e Nicoletta Cattaneo a Cagiallo. Nata come attività hobbistica nel 1973, con l'impianto del primo vigneto di Merlot in zona Robbiano, si è in seguito andata sviluppando con la piantagione di nuovi vigneti, fino a raggiungere l'attuale capacità produttiva di circa 15'000 bottiglie di vino all'anno.
Oltre al classico vitigno Merlot, sono stati impiantati ceppi di Carminoir (un incrocio fra Cabernet Sauvignon e Pinot Noir), Marsellan, Chardonnay e Chardonnay Musqué.
La vinificazione avviene nella moderna cantina di Almatro, costruita nel 2003 facendo capo alle più moderne tecnologie, e si avvale della competente gestione dell'enologo Sacha Pelossi. Fernando e Nicoletta si sono formati all'Università di Bordeaux e quindi, logicamente, i metodi di elaborazione dei vini si ispirano alla tradizione bordolese: da qui l'uso delle barriques, che vengono rinnovate nella quasi totalità ogni anno.
Oltre a produrre una gamma completa di vini bianchi e rossi, l'azienda elabora anche pregiati distillati di frutta ed organizza per gruppi di 5-20 persone, su appuntamento, delle visite guidate alla cantina ed ai vigneti, con degustazione commentata.
Attività principale:
produzione vini di qualità e distillati di frutta.
Vendita diretta:
vini e distillati di frutta.
Punti vendita:
direttamente presso la cantina di Cagiallo-Almatro, previa appuntamento .
L'azienda fa parte dell'AVVT, Associazione Viticoltori-Vinificatori Ticinesi (www.viticoltori.ch).
I principali vini prodotti sono:
BIANCO DELLA PIANA Bianco del Ticino DOC
Il Bianco della Piana è prodotto con uve di ceppo Chardonnay, coltivate nel vigneto della Piana, con una piccola aggiunta di Chardonnay Musqué, coltivato al Colle dei Lupi, e di Sauvignon.
La fermentazione e l'affinamento avvengono parzialmente in vasche di acciaio e parzialmente in barriques nuove, nelle quali il vino rimane per circa 8 mesi.
Il Bianco della Piana si presenta come un vino elegante, fresco, sapido e fruttato, con sentori prevalentemente florali e di frutta esotica.
Si presta per aperitivi e si accompagna ottimamente al pesce ed alle carni bianche.
RISERVA DEL RONCO Rosso del Ticino DOC
La Riserva del Ronco è il vino 'faro' dell'azienda, prodotto esclusivamente con uve di ceppo Merlot. L'età media dei ceppi è di 35-40 anni!
Dopo la fermentazione a temperatura controllata in vasche di acciaio, viene affinato per 18 mesi in barriques, prevalentemente nuove.
È un vino elegante, con buona struttura e grande finezza, dal bouquet intenso di frutta matura e dal sapore pieno, vellutato ed armonico, adatto ad un lungo invecchiamento.
In accompagnamento, si adatta idealmente con importanti tagli di carne rossa e selvaggina.
CAPRIASCA BIANCO Ticino DOC Bianco di Merlot
Il Capriasca Bianco è prodotto con uve di ceppo Merlot, vinificate in bianco e coltivate esclusivamente in Capriasca. La fermentazione e l’affinamento avvengono in vasche di acciaio. Il Capriasca bianco è un vino fresco, fruttato e molto piacevole, ideale per l’aperitivo.
CAPRIASCA ROSSO Ticino DOC Merlot
Il Capriasca Rosso è prodotto con uve di ceppo Merlot, vinificate in rosso e coltivate escusivamente in Capriasca. L’affinamento avviene in vasche di acciaio, con breve passaggio in barriques di secondo anno. Il Capriasca Rosso è un vino elegante, piacevolmente fruttato, con struttura media, da bere a tutto pasto.
-
Proprietari:
Fernando e Nicoletta Cattaneo
6955 Cagiallo - AlmatroNicoletta Cattaneo
T. 079 792 58 79Clarissa Orsi
T. 079 579 25 69pagina Facebook
Vitivinicola San Matteo -
Dal lunedì al venerdì 8.30-16.30 (da metà aprile a metà giugno aperti anche il sabato mattina), venerdì chiusura ore 15.30.