L’alberoteca - un anno nel bosco!
Informazioni
"Vivere la natura con regolarità ci consente di conoscere meglio ciò che ci circonda e di imparare a conoscere meglio anche noi stessi!"
Dal 2019, con il nostro appassionato team di educatori ambientali, accompagniamo annualmente nel bosco una tribù di 20 ragazzi/e per far vivere esperienze autentiche in natura e far conosce le curiosità naturalistiche del territorio, in maniera continuativa attraverso il mutare dei suoi cicli e delle sue stagioni. Un percorso di profonda connessione con la natura e con il gruppo.
PER CHI
Il corso è indirizzato a ragazze/ragazzi dai 6 agli 11 anni che desideriamo dare spazio alla loro curiosità, vivere momenti autentici in natura, sperimentare l’arte del coltellino, la costruzione capanne, la cucina sul fuoco e la libertà del gioco spontaneo in un ambiente ricco di stimoli. La proposta è inclusiva. Accogliamo ragazze/i con disabilità.
OBIETTIVI
L’obiettivo del programma è di permettere alle/ai partecipanti di sperimentare il benessere attraverso attività semplici e autentiche che consentono di far esperienza diretta dei fenomeni naturali e di sviluppare una conoscenza approfondita dell’ambiente che li circonda.
Nello specifico desideriamo far sentire le/i partecipanti come parte di una casa molto accogliente che è la natura e facilitare l’interazione con tutti gli abitanti del bosco e di altri ambienti per conoscerli meglio e diventarne custodi.
Dare loro la possibilità di tessere relazioni reali e non virtuali.
Desideriamo valorizzare l’unicità di ogni partecipante mettendo il risalto le loro capacità di creare, conoscere, comunicare, muoversi e instaurare legami duraturi.
Le/ i partecipanti saranno guidate/i in attività guidate specifiche e momenti di gioco libero. Insieme scopriremo l’ambiente bosco attraverso laboratori, attività creative, botteghe della manualità, percorsi avventura. Coltiveremo l’amicizia e il benessere in un ambiente ricco di stimoli.
Durante le uscite le/i partecipanti impareranno a conoscere le principali specie di alberi, animali, insetti, funghi e altre creature dei boschi, attraverso il gioco, l’esperienza diretta, la creatività, il movimento e il divertimento.
Il corso prevede 24 incontri di 3 ore l’uno.
Lo svolgimento del corso è garantito solo al raggiungimento del numero minimo richiesto di iscrizioni, le quali possono essere effettuate online entro il 15 settembre.
IN BREVE
Proposta: extra-scolastica, adatta ai 6-11 anni, inclusiva
Dove: Capriasca, ritrovo a Vaglio (20 minuti da Lugano)
Quando: i mercoledì dalle 14:00 alle 17:00 (3 ore), 12 incontri da settembre a dicembre (1° semestre) e 12 incontri da febbraio a maggio (2° semestre)
Animatori: Benoît Maël Cadier, Francesca Bonini, Gea Morandi e Muriel Hendrichs
Competenze acquisite: conoscenze botaniche e faunistiche, manualità, motricità, autonomia e responsabilità, collaborazione
Costo:
1 anno CHF 800.- (24 uscite)
1° semestre CHF 400.- (12 uscite)
Date 18, 25, settembre
/ 2, 9, 16, 23 ottobre / 6, 13, 20, 27 novembre / 4, 11 dicembre 2024
2° semestre CHF 400.- (12 uscite)
Date 12, 19, 26 febbraio / 12, 26 marzo / 2, 9, 16, 30 aprile / 7, 14, 21 maggio 2025
Possibilità di pagamento a rate
Possibilità di integrarsi al gruppo durante l'anno, previa disponibilità.
Se interessate/i scriveteci a: info@alberoteca.ch
-
L’alberoteca
Nucleo Basso 17
6954 Sala Capriasca