La celebrazione di un giubileo è sempre un momento significativo, un traguardo che racchiude storie, sfide, successi, ma anche difficoltà e qualche inciampo.
Il negozio, aperto grazie a Zucro e Tartifoi (associazione senza fini di lucro che mira a “garantire dei servizi di prima necessità alla popolazione del quartiere di Bidogno-Corticiasca e di promuovere la cultura locale e la coesione sociale nel medesimo quartiere”), celebra oggi i suoi 15 anni di esistenza come un simbolo di resistenza e di rinnovamento.
Il negozio e l'agenzia postale di Bidogno sono la tangibile espressione di una comunità che si è unita per dare vita a un progetto ambizioso. Un progetto “dal basso”, promosso da un Comitato di coraggiosi e tenaci cittadini, fatto proprio dall’Assemblea di quartiere, sostenuto da una rete di collaborazioni e volontariato. Un’iniziativa subito appoggiata incondizionatamente dall’autorità esecutiva di Capriasca con la messa a disposizione a titolo grazioso di alcuni locali di uno stabile comunale (ex-Posta) a quel momento senza precisa destinazione.
Questo giubileo segna quindi non solo un anniversario, ma la riaffermazione di valori comunitari e di una resilienza che si estende ben oltre la vendita di prodotti e la fornitura di servizi postali. È una festa per i valori di solidarietà, per l'impegno condiviso e per l'intraprendenza che hanno trasformato un momento di crisi in un'opportunità di crescita e di sviluppo.
L'esperienza di Bidogno dimostra che la forza di una comunità può superare le sfide economiche, le perplessità e i meri calcoli contabili, mantenendo vivo il tessuto sociale di un luogo, facendo leva sulla partecipazione attiva dei suoi membri e sulla condivisione di un obiettivo comune. Il giubileo del negozio e dell'agenzia postale è dunque un'occasione per riconoscere e celebrare non solo una storia di successo, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno creato e reso possibile questo sogno.
In concomitanza ai festeggiamenti Patrizia Stierli espone le sue opere e per l’occasione si terrà il vernissage. La mostra rimarrà aperta fino a fine maggio.
Patrizia Stierli nasce nel 1974 a Lugano, appassionata al colore e alla pittura fin da piccola, frequenta scuole d’arte in Italia, Francia, e Svizzera, si diploma in pittura di scena. Da vita alle sue visioni attraverso una tecnica artistica riconducibile al “realismo fantastico”, che le permette di raccontare mondi immaginari, ma possibili.
Con le opere che crea, desidera risvegliare in chi le guarda, la voglia di riscoprire la meraviglia del reale.
Altre informazioni si trovano sul sito www.patriziastierli.ch