L’ufficio cultura, eventi, sport e turismo del Comune di Capriasca da giugno dello scorso anno propone delle passeggiate culturali e degli incontri alla scoperta dei luoghi, della storia e delle tradizioni capriaschesi.
Presso Casa Museo Luigi Rossi di Tesserete, in parallelo all’esposizione della Pinacoteca Züst di Rancate, da sabato 21 ottobre 2023 è esposta una mostra del pittore in Capriasca e per l’occasione è stata organizzata una visita guidata mercoledì 31 gennaio 2024 alle ore 18:30.
La visita guidata gratuita durerà circa 30 minuti e sarà accompagnata da Matteo Bianchi, editore della collana Pagine d’Arte nonché nipote dell’artista. Ritrovo davanti la Casa Museo Luigi Rossi.
Il gruppo è al completo. Non è più possibile iscriversi alla visita. Qualora vi fosse interesse, sabato 3 febbraio la Casa Museo sarà aperta al pubblico dalle 14:30 alle 17:30 (senza iscrizione).
Luigi Rossi (1853-1923) artista europeo fra realtà e simbolo – pittore geniale, raffinato illustratore, educatore democratico – durante gli ultimi vent’anni della sua vita, ha stabilito un rapporto privilegiato con l’amata Pieve Capriasca: da Sarone a Roveredo e in Biolda, ha dipinto paesaggi e motivi legati alla vita dei campi. Un’accurata scelta di opere del pittore dipinte in Capriasca sono esposte alla Casa Museo: si possono ammirare capolavori come La pianura e La valle dei campanili, tavolette preziose, soggetti religiosi e figure famigliari nel giardino della casa di Biolda.