Torna a tutti gli Eventi

Spettacolo - le tre porte


  • Tesserete Gola di Lago 6950 Tesserete Svizzera (mappa)

spettacolo - Le tre porte

Venerdì 19 aprile, Oratorio di Tesserete

 

Venerdì 19 aprile
Ore: 20:00
Teatro oratorio, Tesserete - al Festival della Fiaba
Teatro ragazzi e famiglie
Durata: 50’
Età: da 11 anni

Eden, Lea e Mytia sono tre adolescenti alle prese con il loro posto nel mondo, come tanti. Sembra che tutto vada storto per loro, ed in effetti un po’ è così, al punto che la cosa migliore è trincerarsi dietro la porta della propria anima. Non ascoltare le malelingue, evitando di guardare brutte scritte sui muri, insomma, non dir nulla e tirare dritto. Ma per quanto sarà possibile continuare su questa via?

Un giorno il caso li riunirà a forza in uno di quei posti che a scuola ha un significato particolare, uno di quei luoghi che nasconde le chiacchiere e apre le confidenze, il bagno. Il loro incontro cambierà le loro vite, e chissà, forse anche quelle di chi li circonda, aprendo la strada dell’empatia e trovando nuove parole.

L’associazione culturale Lumina, insieme alla preziosa collaborazione con il Centro per la Prevenzione delle Discriminazioni, ha realizzato “Le tre porte” - progetto di inclusione per ragazzi che prevede lo spettacolo teatrale “Le tre porte” seguito da un laboratorio creativo per promuovere un linguaggio inclusivo, ideato insieme alla responsabile del CPD, la signora Mariaelena Biliato, col supporto degli attori. Nei teatri è prevista una versione breve del laboratorio integrato nello spettacolo. Tuttavia, per gli istituti scolastici il laboratorio creativo verrà proposto nella sua forma integrale a seguito dello spettacolo. Tra i punti di forza del progetto è presente un tema importante che gravita intorno alla sfera del razzismo e a cui noi teniamo molto, ovvero la rappresentanza: le diversità etniche all’interno del team impreziosiscono il progetto rendendolo un esempio tangibile di inclusione.

 
 
Indietro
Indietro
19 aprile

Festival della fiaba - Test

Avanti
Avanti
20 aprile

Prova una giornata da tennista