Torna a tutti gli Eventi

Incontro d’autore De Girolamo

Incontro d’autore

Olimpia De Girolamo martedì 18 marzo ore 18:30, Pom Rossin Tesserete

Martedì 18 marzo alle ore 18:30, Giancarlo Dionisio presenta l’autrice Olimpia De Girolamo.

L’ingresso è gratuito e senza iscrizione. Al termine della presentazione seguirà un rinfresco offerto.


Olimpia De Girolamo

Nasce a Napoli il 6 settembre 1975. Nel maggio del 1999 si laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e successivamente si specializza in linguaggi cinematografici e ottiene un Master in pedagogia e didattica teatrale. Vive in Svizzera dal 2002 dove insegna italiano e si occupa di teatro come autrice, attrice e formatrice. È co-direttrice artistica dell’Agorà Teatro di Magliaso, uno spazio di ricerca e di formazione fatto edificare nel 2005 nel giardino della propria casa. Con il monologo “La Mar” è vincitrice del Premio Fersen (Milano) e finalista del Premio Donne e Teatro (Roma). Nel 2021 vince il Premio Opennet nell’ambito delle Giornate Letterarie di Soletta con il racconto “Il primo scalino: l’assalto del passato” che diventerà il romanzo “Tutto ciò che siamo stati”.


Bibliografia

Tutto ciò che siamo stati (Gabriele Capelli Editore)
Anna torna a Napoli dopo vent’anni per raccogliere indizi sulla scomparsa di suo padre. La madre le consegna una lettera in cui le parole sono un messaggio in codice tutto da interpretare. Il ritorno a casa e l’ascesa tra le scale del palazzo mettono in moto la pellicola dei ricordi e il legame tra lei e la sua amica Ada. I fatti si susseguono in quei giorni partenopei avvolti da misteriosi incontri. Presto la donna si rende conto che il percorso intrapreso va oltre il ritrovamento di un padre indecifrabile, dimostrandosi più vorticoso: è il viaggio verso se stessa, nei fatti dell’infanzia, nel ventre nascosto della sua coscienza, attraverso il buio della città, alla ricerca di parole che possano ricostruire una narrazione visibile e sopportabile della sua vita. Il mondo di sopra e quello di sotto, in una Napoli sospesa, si intrecciano e restituiscono Anna a se stessa con occhi che imparano a vedere e che non aveva mai avuto prima.

Volontà (Gabriele Capelli Editore)
Una madre, un padre, un figlio e l’indagine di una procuratrice. Un caso giudiziario diventa lentamente esplorazione delle coscienze di tutti i personaggi e delle loro contraddizioni. Si può trasformare il dolore in bellezza? Con quali parole si pronunciano l’assenza e la perdita? La narrazione di ognuno ha un abisso dal quale riemergere. Per tornare in superficie è necessario nuotare con forti bracciate, uscire allo scoperto, riprendere fiato e poi ripartire.


 
 
Indietro
Indietro
18 febbraio

Incontro d’autore Silini

Avanti
Avanti
15 aprile

Incontro d’autore Rossi