Torna a tutti gli Eventi

Incontro d’autore Silini

Incontro d’autore

Carlo Silini, martedì 18 febbraio ore 18:30, Pom Rossin Tesserete

Martedì 18 febbraio alle ore 18:30, Giancarlo Dionisio presenta l’autore Carlo Salini.

L’ingresso è gratuito e senza iscrizione. Al termine della presentazione seguirà un rinfresco offerto.


Carlo Silini

Nato a Mendrisio nel 1965, Carlo Silini è giornalista al «Corriere del Ticino» e dal 2023 direttore di «Azione». Ha vinto lo Swiss Press Award, il più importante premio svizzero di giornalismo, per la categoria carta stampata nel 2015 e per la categoria local nel 2017.


Bibliografia

Le ammaliatrici (Gabiele Capelli Editore)
Completando la trilogia iniziata con Il ladro di ragazze (2015) e proseguita con Latte e sangue (2019), con Le ammaliatrici ancora una volta Carlo Silini ci regala una narrazione sorprendente e visionaria della storia nascosta, svelando la fine di un’era arcaica e selvaggia, tra amori, vendette e perdizioni, col ritmo forsennato di un thriller che tiene i lettori incollati ad ogni pagina. Un testo che commuove, agghiaccia, diverte, indigna e fa riflettere in una luminosa via di mezzo tra l’opera buffa e la tragedia.

Latte e sangue (Gabiele Capelli Editore)
Secolo brumoso e sanguinario, il Seicento, nelle terre tra il Ducato di Milano e i baliaggi svizzeri a sud delle Alpi. Maddalena de Buziis è l’ultima sopravvissuta di un’atroce vicenda di rapimenti, stupri ed uccisioni commessi da un oscuro personaggio dedito alle arti negromantiche fuggito da Vimercate verso le terre elvetiche: il Mago di Cantone. La vicenda è narrata nel precedente romanzo, Il ladro di ragazze. [...] Mentre ancora cerca di riprendersi dalla sconvolgente disavventura vissuta nelle terre svizzere, qualcuno si mette sulle sue tracce per scovarla a tutti i costi. È un sicario della più feroce banda criminale del confine italo-svizzero. Ma il mandante è un enigmatico religioso che elabora trame inquietanti in uno spartano riparo sul Monte Generoso: l’Uomo dei Trii Böcc. Invece di scappare per sottrarsi alla cattura, Maddalena parte al contrattacco e si mette sulle tracce dei suoi persecutori.

Il ladro di ragazze (Gabiele Capelli Editore)
Un’antica leggenda del Mendrisiotto narra di un non meglio precisato mago – padrone di un castello in una zona solitaria alle pendici del Monte San Giorgio (Cantone) – che con l’aiuto delle sue guardie rapisce giovani e povere ragazze nella pianura tra Mendrisio e Rancate. I vecchi raccontano di una grotta situata nel bosco dove le fanciulle venivano rinchiuse e rese vittime di un misterioso gioco magico. Dietro questa storia lugubre alcuni storici del Mendrisiotto hanno creduto di ravvisare un fondo di verità: Nel 1603 un nobile del Ducato di Milano viene messo al bando per vari orribili reati e trova esilio, con i suoi sgherri, in un palazzotto di campagna tra Rancate e Riva San Vitale. Il palazzo esiste ancora e la gente del posto lo chiama il castello del mago di Cantone.


 
 
Indietro
Indietro
14 gennaio

Incontro d’autore Bonsignori

Avanti
Avanti
18 marzo

Incontro d’autore De Girolamo