Torna a tutti gli Eventi

spettacolo che pasticcio babbo natale

  • Oratorio di Tesserete 2 Via Monsignor Rodolfo Poi Capriasca, TI, 6950 Svizzera (mappa)

CamminarTe, speciale Luigi Rossi

Sabato 25 novembre dalle 9:00 alle 12:00, trasferta con l’autobus presso la Pinacoteca Züst di Rancate

L’ufficio cultura, eventi, sport e turismo del Comune di Capriasca da giugno propone delle passeggiate culturali alla scoperta dei luoghi, della storia e delle tradizioni capriaschesi.

In occasione del centenario della morte di Luigi Rossi, CamminarTe evolve in CamminarTe, speciale Luigi Rossi.

Sabato 25 novembre 2023, alle ore 9:00 trasferta con l’autobus da Tesserete a Rancate per visitare la mostra presso la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst dedicata al noto artista. Una grande mostra nel centenario della sua scomparsa con le opere più celebri provenienti da musei svizzeri e italiani e numerosi inediti da collezioni private.

Ritrovo presso il Centro Sportivo di Tesserete, il rientro è previsto per le ore 12:30.

La trasferta e il biglietto d’ingresso alla Pinacoteca sono gratuite. L’evento sarà confermato con un minimo di 10 partecipanti e i posti sono limitati. L’iscrizione deve avvenire per e-mail scrivendo a info@visitcapriasca.ch entro il 13 novembre 2023.

Mercoledì 31 gennaio 2024, alle ore 18:30 visita guidata della mostra del pittore in Capriasca. Luigi Rossi (1853-1923) artista europeo fra realtà e simbolo – pittore geniale, raffinato illustratore, educatore democratico – durante gli ultimi vent’anni della sua vita, ha stabilito un rapporto privilegiato con l’amata Pieve Capriasca: da Sarone a Roveredo e in Biolda, ha dipinto paesaggi e motivi legati alla vita dei campi. Un’accurata scelta di opere del pittore dipinte in Capriasca sono esposte alla Casa Museo: si possono ammirare capolavori come La pianura e La valle dei campanili, tavolette preziose, soggetti religiosi e figure famigliari nel giardino della casa di Biolda.

Ritrovo davanti la Casa Museo Luigi Rossi a Tesserete.

Le visite guidate gratuite saranno entrambe a cura di Matteo Bianchi, editore della collana Pagine d’Arte nonché nipote dell’artista. L’iscrizione deve avvenire per e-mail scrivendo a info@visitcapriasca.ch entro il 29 gennaio 2024.

 
 
Indietro
Indietro
2 dicembre

spettacolo la pozione delle meraviglie

Avanti
Avanti
3 dicembre

spettacolo i racconti dell’avvento