L’ufficio cultura, eventi, sport e turismo del Comune di Capriasca da giugno propone delle passeggiate culturali alla scoperta dei luoghi, della storia e delle tradizioni capriaschesi.
La prossima visita è prevista per mercoledì 30 agosto alle ore 18:30, il bosco di San Clemente ci riporta nel medioevo: uno scenario fiabesco e impregnato di mistero con la Chiesa di San Clemente risalente al XIII secolo e la maestosa torre di Redde, la più antica costruzione ancora visibile dell'omonimo villaggio medievale, poi abbandonato nel XVI secolo a causa delle epidemie di peste.
Ritrovo davanti al centro balneare di Tesserete. La visita della durata di circa 1.30h si svolgerà nel bosco, consigliamo pertanto l'utilizzo di scarpe comode e adatte per camminare. Guida: Patrizia Perencin, storica dell’arte.
Mercoledì 20 settembre, alle ore 18:30 sarà la volta della Casa Museo Luigi Rossi dove sono conservate opere, documenti e carte dell’artista. Luigi Rossi, noto pittore e illustratore ticinese, nel corso degli anni è stato un assiduo frequentatore della Capriasca durante le estati: prima a Cagiallo e Roveredo, poi, a partire dal 1913, in pianta stabile a Biolda.
Ritrovo davanti la Casa Museo Luigi Rossi. Per questioni logistiche, in questo caso la visita sarà a numero chiuso e chiediamo gentilmente la conferma di partecipazione a info@visitcapriasca.ch. La visita guidata durerà circa 20 minuti e sarà accompagnata da Matteo Bianchi, editore della collana Pagine d’Arte nonché nipote dell’artista.
Per entrambe le visite partecipazione è gratuita.